Opportunità per lo sport e il tempo libero   

L’ambiente naturale e moderni impianti offrono varie opportunità per lo sport e il tempo libero.

Le limpide acque dei fiumi e dei torrenti sono frequentate dagli appassionati della pesca sportiva; le rapide del Brembo, a monte e a valle del paese, sono meta abituale per gli amanti della canoa a del rafting: tra il ponte dei Frati e lo sbarramento di San Pellegrino Terme si snodano circa tre chilometri di corrente impetuosa che mettono a dura prova anche i migliori specialisti, chiamati spesso a cimentarsi in competizioni agonistiche di livello nazionale.

Le rive del fiume, disseminate di bianche spiaggette sabbiose, sono assai frequentate anche da chi vuole trascorrere alcune ore di quiete al sole estivo.

I patiti della bicicletta possono sbizzarrirsi lungo i saliscendi della strade che portano alle varie frazioni e all’interno dell’orrido. Stesso discorso per i bikers che hanno a disposizione parecchi chilometri di sentieri e mulattiere, rigorosamente immersi nel verde.

Sono i medesimi percorsi frequentati dagli appassionati dell’atletica e della corsa in montagna, specialità impegnative che trovano qui numerosi praticanti; ma sono anche la meta ideale di chi ama dedicarsi a semplici passeggiate ecologiche o preferisce inoltrarsi nei boschi in cerca di funghi che non mancano nelle zone più umide.

Opportunità dirette per il gioco e lo sport sono offerte da una serie di parchi attrezzati e impianti sportivi che sorgono nel capoluogo e nelle frazioni: il Palasport (palestra, pallavolo, basket, calcetto, bocce), il campo sportivo comunale di Briolo (calcio, tennis, atletica), le strutture dell’Oratorio (calcio, pallavolo, basket) e vari impianti polivalenti ubicati nelle frazioni principali.