GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE

E' un insieme di persone che sono orientate a diventare cristianamente mature sull’esempio di Cristo e, di conseguenza cercano di operare, attraverso gesti di fraternità e condivisione perché tutti gli uomini conoscano l’Amore di Dio per loro. Per questo la prima attività è la formazione: al centro c’è la Parola di Dio, quindi si favorisce l’ascolto, l’approfondimento e la condivisione perché ogni incontro mensile sia un momento di crescita per tutti. Il Gruppo Missionario, pur essendo costituito da pochissime persone, si avvale della collaborazione di un buon numero di amici – volontari che si rendono disponibili GRATUITAMENTE da 4 a….40 ore settimanali per sostenere le attività del Gruppo.

   .

Responsabile: FIORINA CORRADO

 tel.    328-2118857

 e-mail cfiorina71@gmail.com

L’obiettivo è quello di comunicare le ragioni della propria fede in una Società in continua evoluzione che pone agli uomini d’oggi sempre nuove e più stimolanti sfide. Per questo il Gruppo Missionario si propone di tenere desta in tutti la coscienza missionaria come elemento costitutivo dell’essere Chiesa

Vice Presidente - Giuliano Locatelli

Segretario - Vincenzo Rombolà

Consigliere - Milesi Renata

Consigliere - Gozzi Lucia

 

Dalle missioni:

(clik sui nomi per i particolari)

Bonzi Padre Giosuè

Ghirardelli Padre Claudio

Invernizzi Paolo

Milesi Mons. Luca

Mostachetti Suor Fernanda

Pedercini Padre Lino

Scandolera Padre Juan

 

Il Gruppo ha un riferimento preciso nella parrocchia e si colloca all’interno della Comunità per sensibilizzarla a vivere lo spirito missionario che è annuncio, aiuto e condivisione.

Grande spazio vien dato per mantenere vivi i rapporti tra i missionari nativi e la Comunità, per questo il Gruppo mantiene costante corrispondenza con i Sacerdoti e le Suore che prestano la loro opera in terra di missione

 

COSTITUZIONE, ATTIVITA’ E FINANZIAMENTO

 

Il Gruppo Missionario di San Giovanni Bianco si è costituito nel 1981 e nel 1986, per fissare i punti fondamentali che lo caratterizzano, si è dato uno Statuto. Nel 1995 è stato iscritto nel Registro Generale Regionale del Volontariato allo scopo di poter effettuare Convenzioni con gli Enti Pubblici. Infatti una attività molto onerosa in termini di impegno per il Gruppo e una importante fonte di finanziamento è la gestione della Stazione Ecologica di San Giovanni Bianco alla quale, dall’anno 2000 confluiscono anche gli abitanti di San Pellegrino Terme.

 

Il GM promuove attività di sensibilizzazione (lancio dei palloncini, mostre sui temi della mondialità….ecc.) e incontri/dibattito per far conoscere e divulgare, attraverso la testimonianza di chi le vive quotidianamente, le condizioni socio-politiche-culturali e religiose dei Paesi dove operano i missionari sia i nativi di San Giovanni Bianco che di altra provenienza.

 

Altre fonti di finanziamento sono le costanti e generose offerte della cittadinanza, finalizzate sia al sostegno di micro-progetti proposti dai missionari che in aiuto alle popolazioni colpite da eventi particolari come carestie, alluvioni, terremoti o per gesti di solidarietà verso i profughi delle guerre che di tanto in tanto si riaccendono in varie zone del mondo. Alcuni membri del Gruppo si rendono anche disponibili ad effettuare esperienze di volontariato missionario in terre di missione o a trascorrere il loro periodo di ferie annuali aiutando i missionari nel loro impegno caritativo o in collaborazione nelle attività di costruzioni varie.

x